scrissi d’arte leonardo a pavia


Ad un certo punto delle mie ricerche trovai un riferimento che mi fece riflettere: nel 1490 Leonardo da Vinci era a Pavia, probabilmente a meditare sul tema delle coperture a tubi fittili della chiesa di S. Maria ad Perticas. La testimonianza di tale presenza è data da uno schizzo della pianta della chiesa che il Maestro aveva lasciato in uno dei suoi innumerevoli codici (Cod. B, f. 55 r). Perchè|?

A quei tempi Leonardo aveva un problema di quelli grossi, riedificare il tiburio della cupola del Duomo di Milano. E che più dei grandi monumenti di età imperiale e paleocristiana fossero stati proprio i soggiorni pavesi a far rinascere nel Maestro fiorentino quelle riflessioni sugli edifici a pianta centrale, poi puntualmente annotati nel Codice Atlantico (foglio 298 r-b) e nel Manoscritto B foglio 55 penso possa essere un’ipotesi più che plausibile.

Di là a venire sarebbero nate le discussioni e le riflessioni con il Bramante riguardo le piante centrali che avrebbero infine portato a pensare quello che sarebbe dovuto essere il nuovo S. Pietro a Roma.

Mi veniva quindi alla mente quale ruolo un’arte, anzi un’architettura come quella del periodo longobardo potesse aver giocato nelle soluzioni architettoniche di pieno rinascimento, di quegli anni in cui un fiorentino ormai milanese e lombardo ed un altro come Bramante si vedessero per videochiamata e stessero lì a pensare che in fondo la miglior misura per quella che era la chiesa tra le più importanti dell’umanità potesse derivare da intuizioni legate a quei poveracci e barbari dei longobardi.

E così il bicchiere di vino assumeva un gusto maggiore quanto più spiazzante fosse la scoperta e soprattutto …la fonte dell’ispirazione.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...